La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati for each i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.
In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for each una persona residente a Cagliari.
Secondo la legge [one], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
L’unico limite è la prescrizione del reato: se denunci un fatto di dieci anni fa, è molto probabile che il reato sia andato nel frattempo prescritto, quindi la denuncia sarebbe inutile.
L’esposto così compilato va depositato in procura, oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così by way of.
della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
United states of america il form for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
United states of america il form per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una differenza denuncia querela consulenza vai all’apposito modulo.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for every alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advertisement esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
A volte, però, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, ad esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.
A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for every un determinato reato.
La querela deve essere generalmente presentata entro 3 mesi dalla details in cui è avvenuto il fatto che costituisce reato, arrive nel caso della querela for every diffamazione o della querela for every calunnia; in caso di reati particolari, arrive la violenza sessuale il termine è di 12 mesi, di stalking è di six mesi.
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).